Dicembre 3, 2024

La Leggenda Del Pianista Sull’Oceano

locandina (1)

“La Leggenda del Pianista sull’Oceano”, un film del 1998 diretto da Giuseppe Tornatore, è un’opera cinematografica che racconta la storia di un pianista straordinario che vive tutta la sua vita a bordo di un transatlantico. Basato sul monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco, il film è una riflessione poetica e affascinante sulla musica, l’identità e il destino.

Trama del Film

La trama segue la vita di un bambino abbandonato su una nave, il Virginian, che viene trovato e cresciuto dall’equipaggio. Chiamato Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, il protagonista diventa un pianista di talento incredibile che intrattiene i passeggeri con le sue performance straordinarie. Nonostante le numerose opportunità di sbarcare e vivere una vita normale, Novecento sceglie di rimanere sul transatlantico, dove sente di appartenere.

Il film esplora le dinamiche della vita a bordo della nave, le relazioni che Novecento instaura con l’equipaggio e i passeggeri, e la sua decisione di non scendere mai a terra. La narrazione è arricchita da momenti di pura magia musicale, che riflettono il talento e la passione del protagonista per il pianoforte.

La Colonna Sonora

La colonna sonora di “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” è una componente essenziale del film, composta dal celebre compositore italiano Ennio Morricone. Le musiche di Morricone aggiungono profondità ed emozione alla storia, catturando l’essenza del viaggio e delle esperienze di Novecento.

Una particolarità della colonna sonora è la presenza della canzone “Lost Boys Calling”, una collaborazione tra Roger Waters e Ennio Morricone che chiude il disco ma non è presente nel film. Le parole e la musica di “Lost Boys Calling” evocano temi di nostalgia, ricerca di identità e riflessione sul destino, che rispecchiano perfettamente la narrazione del film.

Conclusione

“La Leggenda del Pianista sull’Oceano” è un film che merita di essere scoperto per la sua narrazione poetica e la sua straordinaria colonna sonora. La storia di Novecento e la sua musica rappresentano un viaggio affascinante e toccante, arricchito dalle composizioni di Ennio Morricone. È un’opera che invita gli spettatori a riflettere sulla natura dell’arte, dell’identità e del destino.