Gennaio 10, 2025
diri (1)

Il 10 gennaio 1994, presso la Naval Air Station di Weeksville, North Carolina, i Pink Floyd tennero una conferenza stampa memorabile per annunciare il loro nuovo album, “The Division Bell”, e l’imminente tour mondiale. Per celebrare l’evento, fu lanciato un dirigibile personalizzato: lo Skyship 600, costruito appositamente per l’occasione.

Lo Skyship 600, un dirigibile non rigido di fabbricazione britannica, era lungo circa 59 metri e alto 20 metri. La sua costruzione combinava componenti provenienti da diversi paesi: l’involucro era prodotto in Francia, la gondola e le pinne in materiale composito provenivano dall’Inghilterra, mentre i motori erano di origine tedesca. Il dirigibile era riempito con 235.400 piedi cubi (circa 6.666 metri cubi) di elio non infiammabile, garantendo una maggiore sicurezza rispetto all’idrogeno. 

Il dirigibile, dipinto dall’artista Burt Dodge a Elizabeth City, presentava il nome “PINK FLOYD” visibile a oltre un miglio di distanza grazie al sistema NightSign, un display elettronico a colori montato su entrambi i lati del dirigibile. Dopo il lancio, lo Skyship 600 iniziò un tour promozionale che lo portò a sorvolare numerose città chiave del tour dei Pink Floyd, attirando l’attenzione dei fan e dei media. 

Purtroppo, il 27 giugno 1994, dopo essere tornato in North Carolina, il dirigibile fu distrutto da un violento temporale che lo strappò dai suoi ormeggi, riducendolo in brandelli. I resti dello Skyship 600 furono successivamente venduti come souvenir, diventando pezzi da collezione per gli appassionati della band. 

Questo evento rimane un capitolo affascinante nella storia dei Pink Floyd, evidenziando l’innovazione e la grandiosità che hanno sempre caratterizzato le loro iniziative promozionali e le loro esibizioni dal vivo.

La Newsletter di Flaming Cow

Iscriviti per ricevere gli articoli direttamente nella tua casella di posta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *