Settembre 8, 2024

“Siamo molto fieri della decisione di Roger Waters di affidarsi direttamente a Soundreef per la raccolta dei suoi diritti d’autore in Italia e grati per la fiducia che ripone in noi. Gestire i diritti di chi ha scritto alcuni dei capolavori della musica contemporanea è un onore e una grande responsabilità, che siamo lieti di assumerci.” Così ha dichiarato Davide D’Atri, CEO e fondatore della Soundreef, società italiana che dal 1 Luglio 2024 gestirà i diritti d’autore di Roger Waters in Italia, dai successi con i Pink Floyd fino ai lavori solisti.

Chi è Soundreef? (tratto dal sito web)

Soundreef rappresenta oltre 43.000 Autori, Compositori ed Editori nel mondo, di cui 26.000 provenienti dall’Italia. Come Ente di Gestione Indipendente, opera in oltre 90 Paesi ed è presente nel registro pubblico dell’Intellectual Property Office di Regno Unito, Irlanda, Grecia, Spagna e Portogallo.

Dal 2020 è entrata in CISAC (Confédération Internationale des Sociétés d’Auteurs et Compositeurs), in qualità di Rights Management Entity. Il gruppo sviluppa internamente tutta la tecnologia adibita al monitoring degli utilizzi e alla raccolta delle royalty. Così Soundreef può assicurare ai suoi iscritti il completo tracciamento di ogni passaggio e una ripartizione dei proventi sempre più analitica.

Dal 1 gennaio 2024 Soundreef rappresenta in Italia anche il repertorio di SESAC Performing Rights, una delle dieci più grandi collecting society al mondo. Il repertorio SESAC include migliaia di hit, autori ed editori di fama mondiale, tra cui Bob Dylan, Neil Diamond, Kurt Cobain, Axl Rose, i Green Day, David Crosby, Ariana Grande e molti altri. SESAC rappresenta, inoltre, le musiche di alcune delle serie TV più celebri, come Grey’s Anatomy, How I Met Your Mother, Dr. House e Modern Family, ed è la società a cui si sono affidati molti dei compositori cinematografici e televisivi più ricercati di Hollywood.

Il gruppo Soundreef è composto da Soundreef SpA, holding che sviluppa tutta la tecnologia per il monitoring, la raccolta e le distribuzioni delle royalty; Soundreef Ltd, Ente di Gestione Indipendente che gestisce i diritti e distribuisce i proventi degli aventi diritto suoi iscritti; SOUNDREEF OGI S.L.U, che gestisce direttamente i diritti di autori e editori in Spagna e nel resto del mondo; Soundreef Media Service, che fornisce servizi per la sonorizzazione di punti vendita e spazi commerciali (Soundreef Retail).

La Newsletter di Flaming Cow

Iscriviti per ricevere gli articoli direttamente nella tua casella di posta!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *